martedì 10 settembre 2013

Premio Liebster Blog Award





Ciao a tutti!
Qualche giorno fa Francesca del blog Maison du Parfum  mi ha assegnato questo premio: Il liebster Blog Award. Grazie mille!! Va assegnato a blog con meno di 200 followers, bisogna rispondere a 11 domande e farne altrettante a chi si decide di premiare.

Ecco le domande alle quali devo rispondere:

Il tuo segno zodiacale? 
Toro, ascendente gemelli

Il tuo cibo preferito? 
Qui farei prima a dire cosa non mi piace, perché mangio davvero di tutto! Ma se dovessi scegliere direi: patate (in tutte le forme e varianti), minestroni e zuppe, formaggio (qualsiasi anche quelli puzzoni) e gelato

A cosa mai e poi mai nella vita riusciresti a rinunciare? 
Di getto rispondo un piccolo specchietto da borsetta. Risposta frivolaa! Lo so ^_^ ma se sono in giro e mi mangio una bella brioche ripiena dopo dovrò pur controllare di non avere pezzi di cioccolato ovunque,  o no? ^__^  Risposta seria: cellulare, sembrerà banale ma lì dentro c'è un po' il mio mondo. Ma anche senza il PC ed Internet sarebbe dura. Risposta ancora più seria: viaggiare, vedere il mondo, anche fare pochi km e visitare la città vicina va bene lo stesso, ma viaggiare è come respirare per me.

Apriresti mai un blog con un tuo familiare? 
Dunque mia mamma non ne avrebbe proprio voglia, mio papà magari sì ma abbiamo un carattere molto forte entrambi e litigheremmo mezz'ora solo per decidere il carattere del font ^_^ Con un'amica perché no? Però ognuno dovrebbe avere dei ruoli ben precisi, io mi occupo di questo e tu di quello. 

Mi piace lavorare in squadra, collaborare ma sempre con metodo ed organizzazione. Non sono una persona precisa (la mia scrivania dove tengo il Pc ne è una prova) anzi ho una visione un po' hippie del mondo però non faccio mai le cose così tanto per farle, mi impegno sempre al massimo. L'unico ambito in cui sono veramente esigente con me stessa è la fotografia.


I tuoi post li programmi per giorni o li scrivi di getto? 
L'idea del post mi viene così a volte nei posti e momenti più strani, anche mentre mi sto per addormentare. Dall'idea alla pubblicazione invece può passare qualche giorno, dipende anche dagli impegni che posso avere in quel momento. 

Le ricette che vi presento possono essere il frutto dell'improvvisazione del momento (e se ho tempo le fotografo il giorno stesso) altre volte prendo spunto dai libri, riviste e le modifico, poi studio come presentarle in modo carino. 

Altro discorso invece per le ricette da contest lì divento quasi esagerata e cerco di dare il 1000/100 non tanto per vincere (anche se fa piacere ovvio) ma soprattutto per rispetto di chi ha organizzato il contest, se non riesco allora preferisco rinunciare a partecipare piuttosto che buttare lì una ricetta a caso. 

Per i post dei viaggi è differente, ne posto meno e in più parti un po' per non creare degli articoli lunghissimi che potrebbero annoiare e un po' perché se me li "sparo" tutti in una settimana, poi che vi faccio vedere? ^__^ Diluendoli nel tempo ho la possibilità di gestire i miei piccoli viaggetti in Liguria ^_^


Qual è il momento in cui hai deciso che quella sarebbe stata la tua passione più profonda, per la quale avresti iniziato a scrivere un diario virtuale?

Ho iniziato con questo blog, ho sempre avuto un carattere molto riservato e abbastanza timido (anche se ora molto ma molto meno) e mai avrei immaginato di raccontare me stessa così al mondo. Prima di aprire questo blog ci ho pensato circa 3 mesi

Mi dicevo "Ma a chi vuoi che interessi quello che hai da dire?" Poi ho pensato ma chi se ne frega! On line c'è gente che crea blog sulle cose più stupide (sarà capitato anche a voi girando di trovare blog demenziali immagino) e io mi faccio problemi su delle recensioni?

E così l'ho aperto e ho scoperto che non era poi così terribile e che ero utile nel mio piccolo a qualcuno. Però la mia passione è la fotografia (non aggiungo altro tanto lo sapete già) e la cucina così ho aperto il secondo blog e sono felice perché ho conosciuto tante belle persone e come ho già detto mi sto molto affezionando a tante di loro. E poi sono contenta perché posso mostrare le mie foto che ho tenuto per tanto tempo nascoste. 

La passione per la cucina l'ho sempre avuta e anche quella della fotografia, solo che un tempo era più dispendiosa e difficile. Parliamoci chiaro, un conto è usare l'analogica con le pellicole a vari Iso, i filtri e poi farle stampare. Non si può sbagliare buona la prima altrimenti non puoi schiacciare l'icona del cestino e rifarla. Con l'avvento del digitale è un'altra cosa, la fotocamera che uso ce l'ho dal 2007 è un po' acciaccata ma è bella lo stesso perché è vissuta. 

Secondo te, qual è l'aspetto più bello di conoscere persone attraverso il web?

Il fatto di confrontarsi alla pari, qui cade la barriera del "Lei", ci diamo tutti del tu ed è bellissimo. Nella vita cosiddetta reale non mi sognerei mai di dare del tu ad una persona che non conosco che incontro la prima volta, neanche da ragazzina l'ho mai fatto (a parte con i miei coetanei ovvio).

Qui invece vedo il blog di  un perfetto sconosciuto mi piace e dico "Ciao! mi piace tanto il tuo blog.." così come se niente fosse come se ci si conoscesse da una vita e in un attimo ci si ritrova a parlare di quello che hai mangiato ieri, o di come sta il gattino (un animale a caso). Nella quotidianità quanto tempo ci vuole prima di raggiunger una tale confidenza? Eppure siamo le stesse persone!

E poi si impara tanto dalle esperienze degli altri, si impara a considerarsi meno il "centro del mondo" il problema che ho io lo hai anche, tu non capita a me perché l'universo mi sta cospirando contro. 

Anche se nella vita "reale" si hanno amici, familiari e ci si confronta sempre con qualcun altro, stare su di una piattaforma come questa è diverso vedi le cose più in grande

Credo che avvenga la stessa cosa viaggiando e incontrando tantissime persone di ogni parte del mondo, ma non tutti possono farlo (almeno non spesso quanto si vorrebbe) e preso da questo punto di vista credo che Internet sia una grandissima risorsa.

Ti è mai venuta voglia di cambiare radicalmente la grafica del blog?
Qui siete fortunati, risposta brevissima! L'ho appena fatto ^_^ non ero più soddisfatta di com'era e così ho dato una mano di "bianco". In fondo il blog è un po' un'altra casetta e come in quella di mattoni si cambia qualcosa nel tempo.

Cosa ti spinge a leggere e interessarti di un blog altrui? (a livello di argomento trattato o grafica)
Qui siete sfortunati perché la risposta sarà un pochetto lunga. La grafica sarei falsa a dire che non mi colpisce e dico "Guarda che bel blog" e se ci sono foto subito dopo "che belle foto! perché non le faccio anche io così!!" poi penso "migliorerò, tu guarda osserva ed impara". Però poi guardo assolutamente al contenuto.

La cosa fondamentale per me è che il possessore del blog risponda ai commenti. Le prime volte rimanevo un po' così nel vedere blog con tantissimi commenti e nessuna risposta, poi ho capito che alcuni rispondono nel proprio blog altri vanno nel blog di chi ha commentato. 

Io rispondo sempre nel mio perché è più forte di me non riesco a vedere i commenti lasciati così soli a se stessi. Se poi mi si pone una domanda particolare allora faccio così. Nel mio blog sotto alla domanda scrivo "aspetta vengo da te" e poi vado dall'altra parte a rispondere. 

Quindi per me un blog bellissimo ma che se ne sta sulle "sue" e non interagisce mai con gli altri può pure stare dov'è. L'argomento non mi importa, più che il blog io seguo la persona perché come ho detto mi affeziono. In teoria potrei seguire anche un blog di fisica nucleare se l'argomento è trattato bene e la persona cordiale e simpatica.  

Hai mai pensato di fare della tua passione un mestiere?
Io pensavo che non avrei avuto nemmeno un commento figuriamoci farne un mestiere. Non credo sia possibile guadagnare con un blog a meno di trattare argomenti specifici, ad esempio tecnologia, come avere successo in Internet e cose del genere. 

Poi nella vita mai dire mai, non direi di no a un'opportunità di guadagno purché onesta ovviamente, credo che nessuno rifiuterebbe un lavoro soprattutto di questi tempi.

Una tua ossessione?
Ora esultate! Ultima domanda e ho finito il romanzo!! Più che ossessione la chiamerei sana passione anche se il confine tra passione e ossessione a volte è sottile. 

La fotografia (ma va?!) e non mi dilungo, muovermi, viaggiare. Direi queste cose. Un'ossessione tutta blogghesca ve la confesso però: quando scrivo un post devo usare per forza l'allineamento "giustificato" solo quello, centrato in alcuni casi, ma per il post solo "Justification". ^_^  Infatti per alcuni paragrafi di questo post non riesco a metterlo grrr..^_^

Spero di non avervi annoiato!!

Ora i blog che premio (stesse domande rivolte a me potete rispondere, non rispondere o rispondere solo ad alcune). Credo si possano nominare quanti blog si voglia.

Niebla di Geovagare
Beatrice di Crème de Cassis
Michela di A tutto pepe 
Valentine di Experimental Cook

Non è stato facile perché avrei premiato tutti quelli che seguo ma alcuni avevano più di 200 followers e altri lo avevano già ricevuto. Così ho pensato di donarlo questa volta a blog ovviamente meritevoli ma che non lo avevano già ricevuto. 


Ciao ^__^







10 commenti:

  1. Ciao Fragolina! Ti ringrazio tantissimo per questo premio :-D Mi ha fatto veramente piacere. Spero che questo premio possa contribuire anche a farmi conoscere un pò di più. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta ti abbia fatto piacere!! certamente! il tuo è un blog molto bello!

      Elimina
  2. Ma grazie cara, sono felicissima di questo riconoscimento e poi che bello conoscerti, tramite le tue parole, sei dolcissima!
    Un bacione, Michela

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!
    Ti ringrazio per questo premio anche se già l'ho ricevuto è sempre un piacere!! Grazie di cuore!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, che bella intervista, mi ha permesso di conoscerti meglio! Sottoscrivo al 100% il fatto che si debba rispondere ai commenti, il blog è comunicazione. Molto bella la nuova veste grafica.

    RispondiElimina
  5. Perdono perdono perdono!!!! Ho avuto pochissimo tempo il queste ultime settimane...ma questa non è una scusa!! Hai ragione a dire che bisogna sempre rispondere ai commenti sul blog...lo so che detto da una che ti risponde con 10 giorni di ritardo sembra un po' strano ma....ti assicuro che la penso come te!!
    Ti ringrazio tantissimo per il premio che hai voluto assegnarmi, sono davvero molto felice!!!
    Sai che un tempo facevo la formatrice per l'Italia di un marchio di cosmesi?! Questo mondo mi piacerà sempre perciò ti seguo molto volentieri e tornerò presto a trovarti!
    Ti abbraccio ;)
    Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! tranquilla! ci mancherebbe! eh eh tranquilla! sono felice che ti abbia fatto piacere!! wow! deve essere stata un'esperienza interessante, complimenti! Ma grazie!! in settimana dovrei riuscire a pubblicare un'altra recensione ^_^
      Un abbraccio ^_^

      Elimina

Grazie per essere passati e grazie per i vostri commenti ^_^