domenica 16 giugno 2013

I Provenzali: Olio di Jojoba


Ciao ^_^
Prima di tutto mi scuso per la qualità della foto ma essendo un olio per forza di cose unge e l'etichetta si è un po' rovinata. Ho tre oli di questa linea oltre a questo, uno alle mandorle dolci e un'altro al germe di grano, ma questo è quello che uso di più e quello con il quale mi trovo meglio. Dedicherò poi due post ad entrambi, ma ora torniamo all'argomento odierno. 

Per chi non lo sapesse l'olio di Jojoba in realtà è una cera molto simile al sebo umano e per questo si assorbe facilmente e cosa ancora più importante non occlude i pori (anzi sul boccettino c'è scritto che può essere usato come coadiuvante per pelli con tendenza acneica). Ovviamente non bisogna esagerare con le dosi, e bisogna adoperarlo (come tutti gli oli) sulla pelle umida. 


Io ne verso due gocce nel palmo della mano e lo mischio ad un pochino di gel d'aloe e non mi ha mai dato alcun problema. Uso questo metodo una o due volte a settimana (alla sera) in sostituzione della crema idratante. La pelle rimane morbida e per niente unta. Metto questo olio anche sulle unghie e sulle labbra. Si può usare sul contorno occhi, però io non lo faccio perchè non tollero sostanze untuose in questa zona, infatti non posso neanche usare gli struccanti bifasici.

Alcune proprietà dell'olio di Jojoba:

  1. idratante
  2. nutriente
  3. lenitivo
  4. elasticizzante

So che può essere messo anche sui capelli o come impacco pre-shampoo oppure una o due gocce sui capelli asciutti per renderli lucidi. Ho provato ma su di me questa tecnica non funziona, il capello si secca un po', però questo non vuol dire che su altri possa essere un buon metodo lucidante.


E ora la scheda tecnica:
  • Pressato a freddo
  • 100% vegetale e 100% puro (contiene solo Jojoba)
  • Non contiene coloranti o solventi
  • Non testato su animali

PAO:24 mesi (olio molto resistente e irrancidisce difficilmente)
Quantità: 100 ml
Prezzo: circa 9 € 

P.S. Come potete vedere gli ultimi due post sono dedicati entrambi alla marca de "I Provenzali", è un caso non sono associata in nessun modo a questa ditta. 




6 commenti:

  1. De I Provenzali uso l'olio di mandorle ed è veramente ottimo! Anzi, cerco di usare sempre più prodotti de i provenzali, anche quelli per la casa, perché sono fantastici, naturali, non testati sugli animali, e il prezzo è contenuto. W I Provenzali! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero! anche io per quanto posso cerco di usare marche che non testano!

      Elimina
  2. Utilizzo anch'io i prodotti di questa linea e ne sono molto soddisfatta; uso molto l'olio di Mandorle dolci per struccarmi, il Burro di Karitè per viso e corpo e quello di Semi di Lino (per i capelli).
    Questo non l'ho ancora acquistato, ma ne approfitterò durante i prossimi acquisti per metterlo nel carrello. Voglio provarlo, combinandolo con il Burro di karitè, per idratare e ammorbidire la zona dei piedi che è quella che mi fa tribolare di più! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho usato il burro di karitè sulle spalle mi sono un po' spellata l'altro giorno con lo zaino fotografico :) e mi ha guarito!

      Elimina
  3. L'olio di jojoba lo uso per la mia bambina...è un ottimo olio vegetale, depurativo e protettivo. L'ho usato anche come ingrediente per il mio burro di cacao fai da te.
    http://www.prodottidibenessere.it/it/purezza-oli-viso-e-corpo/1769-jojoba-50-ml-200029.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! è vero è buonissimo!
      P.S. Per evitare equivoci voglio precisare che il link indicato da Madame Fleur porta ad un e-commerce. Non ho alcun legame con il negozio in questione nè ho vi mai comprato alcun prodotto.
      Grazie.

      Elimina

Grazie per essere passati e grazie per i vostri commenti ^_^